SEDIE DA UFFICIO ERGONOMICHE: QUALI CARATTERISTICHE E COME AIUTANO LA PRODUTTIVITÀ.
Sedie da ufficio: quando una seduta è ergonomica e come incide sulla produttività.
La poltroncina operativa ergonomica deve essere considerata uno degli strumenti di lavoro fondamentali per chi svolge mansioni da ufficio.
Di fatto, è l’elemento produttivo che viene usato di più e sul quale si trascorre la maggior parte del tempo in orario di lavoro.
Per questo il legislatore ha voluto normare ( D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 se utile puoi scaricarlo da qui) questo aspetto della vita aziendale: un ambiente di lavoro confortevole e sicuro, infatti, garantisce lavoratore, azienda e migliora la produttività.
LA SEDIA ERGONOMICA
Una sedia si dice ergonomica quando possiede caratteristiche tecniche che permettono di sostenere una postura corretta. In particolare:
- possibilità di regolare l’altezza della seduta;
- possibilità di reclinare o regolare in altezza lo schienale per garantire il supporto lombare;
- utilizzo di materiali che permettano a chi si siede di avere una postura naturale.
Le sedie ergonomiche, inoltre, presentano spesso una maggiore imbottitura e un design curvo che aiutano a mantenere una postura corretta durante il lavoro.
COME SEDERSI CORRETTAMENTE SU UNA SEDIA ERGONOMICA?
Se la domanda suona un po’ scontata, la risposta invece è centrale per garantire massima correttezza nella postura.
In generale schiena e spalle devono aderire allo schienale, il sedere deve stare più indietro possibile per scaricare sullo schienale stesso parte delle forze che arrivano sulla colonna, il tronco deve rimanere dritto (l’inclinazione dello schienale dovrebbe permettere al tronco mantenere un’oscillazione tra i 90° e 110°).
I MATERIALI MIGLIORI PER UNA SEDIA ERGONOMICA
In tema di materiali, la scelta di una sedia ergonomica da ufficio comprende parametri oggettivi e soggettivi.
Al momento dell’acquisto, infatti, gli elementi da tenere in considerazione sono la comodità, la durata nel tempo, la traspirazione e anche lo stile dell’ambiente nel quale andrà la poltroncina operativa.
Ne risulta che i materiali più funzionali, sotto i molteplici punti di vista sopraelencati, sono la pelle, il tessuto e la rete, tutti elementi che aderiscono piuttosto facilmente alla schiena.
LA POLTRONCINA OPERATIVA CHE AIUTA L’AZIENDA
Come è facilmente intuibile, nel medio lungo periodo una postura non corretta o una seduta non confortevole possono portare a mal di schiena, problemi di circolazione, minore tensione muscolare a causa dell’errata distribuzione del peso e in generale soglie di attenzione più basse.
Per questo una sedia ergonomica è decisamente importante per garantire una postazione di lavoro che assicuri efficienza senza dimenticare il benessere.
Alcune proposte…